La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un modello terapeutico utilizzabile nella pratica clinica quotidiana.
Il metodo EMDR è stato creato e sviluppato a partire dal 1987 dalla psicologa e ricercatrice statunitense Francine Schapiro che, per i suoi importanti contributi alla psicoterapia, è stata insignita di numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Il metodo EMDR è stato riconosciuto come efficace dalle più importanti organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali, tra le quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute Italiano.
L’EMDR si avvale della stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali che presiedono alle funzioni cognitive ed emotive.
Ciò avviene attraverso stimolazioni che attivano movimenti oculari bilaterali, che a loro volta intervengono sul tronco cerebrale rendendo possibile agire sui vissuti e sui pensieri e sulle emozioni disfunzionali immagazzinati, a seguito di un evento traumatico.
Per questo motivo le più importanti organizzazioni scientifiche internazionali hanno riconosciuto l’EMDR come strumento d’elezione per il trattamento dei traumi.
Il concetto di trauma non si riferisce soltanto ai grandi eventi come le catastrofi naturali e gli incidenti, ma anche a esperienze infantili avverse, quali abuso, maltrattamento, grave trascuratezza fisica ed emotiva.
Inoltre, il metodo EMDR si presta ad essere utilizzato in tutti i casi di stress emotivo post traumatico. Il campo di applicazione della terapia EMDR comprende:
“La salute mentale si definisce come un equilibrio basato su un quadro di ricordi di esperienze positive, da un lato, e di esperienze negative correttamente rielaborate, dall’altro.
Il metodo EMDR agisce sull’organizzazione dei ricordi tramite la desensibilizzazione: i dati scientifici dimostrano che non è mai troppo tardi per trasformare i vissuti di certe esperienze di vita e che è possibile, attraverso il processo di elaborazione stimolato dalla seduta, risolverne gli aspetti disfunzionali.
Non cambiamo il passato, bensì il modo in cui i ricordi rimangono immagazzinati nel cervello.”
(Citazione da Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia).
Il metodo EMDR, quindi, può essere utilizzato efficacemente con adulti, adolescenti e bambini.
Dr.ssa Maria Carmela Lavacca
Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR a Bergamo (BG)